la nostra scuola

-

L’Istituto comprensivo di Azzano Mella ha avviato la sua attività a partire dal 1° settembre 2012 in base a specifica delibera del Consiglio regionale della Lombardia; con tale decreto sono stati raggruppati nella nuova Istituzione scolastica plessi scolastici e personale precedentemente operanti in tre diverse realtà scolastiche: la Direzione didattica di Flero, la scuola media di Flero e la scuola primaria di Mairano appartenente all’Istituto comprensivo di Dello. L’Istituto, situato nell'area della Bassa Bresciana in un territorio in prevalenza agricolo con locali aree artigianali e industriali, insiste sul territorio dei comuni di Azzano Mella, Capriano del Colle e Mairano; è costituito dalla Scuola dell’Infanzia di Fenili Belasi, dalle scuole primarie di Azzano Mella, Capriano del Colle, Mairano e dalla Scuola secondaria di 1° Grado di Azzano Mella. Gli Uffici della Direzione sono ospitati presso la scuola Secondaria di 1° grado in Via Paolo VI, 1ad Azzano Mella. Gli edifici scolastici che ospitano i diversi plessi sono relativamente nuovi o ristrutturati. Tutte le scuole usufruiscono di spazi esterni (cortile o giardino). Nell'Istituto è utilizzato un software che permette lo svolgimento informatizzato degli scrutini e l’utilizzo del registro elettronico ed è in funzione una piattaforma digitale per la Didattica; in tutte le aule è installata una LIM. La popolazione scolastica vede una significativa presenza di cittadini provenienti principalmente da India, Romania, Marocco, Cina, Pakistan, Albania e impiegati principalmente nei settori di agricoltura-allevamento, commercio e laboratori artigianali.

La popolazione scolastica complessivamente si attesta a circa 970 unità. A livello territoriale, la scuola si interfaccia con i diversi assessorati comunali per l'organizzazione dei servizi. L'Istituto ha recentemente rinnovato il “Regolamento” generale dell’Istituto, il “Regolamento disciplinare” per la scuola secondaria e il “Piano dell’Offerta formativa” integrando con i Piani legati all'Emergenza sanitaria. Il lavoro condotto dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto in questi anni di funzionamento ha mirato prioritariamente a:

- costruire di una scuola realmente “inclusiva” in grado di realizzare un percorso unitario e continuo per gli alunni dai 3 ai 14 anni;

- attivare iniziative per rispondere alle diffuse situazioni di disagio sociale e scolastico riscontrate sul territorio.

Sotto questo profilo sono stati promossi continui contatti con le Amministrazioni comunali e i Servizi Sociali territoriali e di Tutela dei minori in modo da costituire una rete in grado di rilevare le situazioni di disagio ed operare per dare risposte sia sotto il profilo scolastico sia nei confronti delle famiglie degli alunni.