Proposte formative per i docenti
In questa pagina verranno indicate delle proposte formative rivolte ai docenti
Cos'è
Proposte didattiche e formative per i docenti dell'I.C.:
Percorso di formazione relativo al processo di inclusione scolastica dei bambini, degli alunni e degli studenti con disabilità e con background migratorio
FORMAZIONE DOPPIA SPECIALITà.pdf
m_pi.AOODRLO.REGISTRO UFFICIALE(U).0059882.12-11-2025.pdf
-
FORMAZIONE "EDUCATORE YOGA" Online- ACCREDITATA MIM-EDIZIONE a.s. 2025-'26 - ID SOFIA: 148989
modulo_iscriz_educatoreyoga_annuale_25-26.pdf
PROGRAMMA GENERALE EDUCATORE YOGA_NEW.pdf
-
Convegno provinciale “Le sfide inclusive dell’intelligenza artificiale. Dilemmi etici e pensiero critico a scuola” – 25 novembre 2025, IIS C. Golgi - Brescia
m_pi.AOOUSPBS.REGISTRO UFFICIALE(U).0016494.10-11-2025.pdf
-
Seconda edizione del corso di formazione per docenti di sostegno, con o senza titolo di specializzazione
Allegato programma formazione II edizione per doc di sostegno e per docenti curricolari.pdf m_pi.AOODRLO.REGISTRO UFFICIALE(U).0058969.06-11-2025.pdf
-
CINQUE Corsi di Aggiornamento Nazionale Accreditato Miur rivolto ai docenti di tutte le materie pubblicato sulla piattaforma SOFIA
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN
Nel quadro delle iniziative formative promosse dall’ente per l’anno scolastico 2025/2026 inerenti la Direttiva del Ministero dell’Istruzione n° 170/2016 (che sostituisce la direttiva n° 90 dell’1/12/2003) in materia di formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado.
Organizza Con la Società Sportiva Azzurra Corso Nazionale Aggiornamento e Formazione per Docenti di TUTTE LE M MATERIE della Scuola D’infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado e Docenti di sostegno, Personale Educativo, personale ATA e DIRIGENTI sul tema:
"La Conoscenza Della Pratica Degli Sport Invernali Come Opportunità D’inclusione Sociale e
Scolastica nel Rispetto Ambientale e Dell’Educazione Civica”
CORSO CSEN FRABOSA 24-28 Febbraio 2025.pdf
Corso CSEN MIUR FRABOSA MARZO 2026.pdf
Corso Miur PILA 12-16 Gennaio 2026.pdf
Corso Miur PILA 19-23 Gennaio 2026.pdf
CORSO SESTRIERE 26 - 30 2026.pdf
-
Incontro informativo per i docenti dei Centri di Promozione di Protezione Civile (CPPC) 11 dicembre 2025 dalle ore 14.30-16.30 - Invio google form per conferma partecipazione
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfm2GLIRABgOvYXvItqoaMx5iYqwTelpEJtIAGwQhdWoC6Rwg/viewform
-
-
Il corso (CODICE SOFIA: 63277) rilascia un attestato da 25 ore ed è valido per la formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, prevista dal Decreto n. 188 del 21 giugno 2021 del Ministero dell’Istruzione, con contenuti aggiornati alle Indicazioni Nazionali 2025.
strumenti_per_l'inclusione_degli_alunni_con_disabilit.pdf
-
Si inoltra l’invito al XXII convegno CeTAmb dal titolo "Educare alla cittadinanza globale per un pianeta sostenibile", che si svolgerà il 19 dicembre 2025 presso l'Università degli Studi di Brescia.
Convegno CeTAmb 19dic25_ITA.pptx
-
Metodologie, Educazione Civica e valori Olimpici
Martedì 2 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
In questo webinar verranno presentate tutte le iniziative collegate
all’Olympic Value Education Programme (OVEP)
finalizzato alla promozione dei valori Olimpici e Paralimpici:
sono previsti interventi dei rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale e di Milano Cortina 2026,
nell’ambito dell’Education Programme Gen26.
In tale occasione verrà illustrato anche il corso MOOC di prossima pubblicazione sulla piattaforma Scuola Futura: “Metodologie didattiche innovative per diffondere i valori Olimpici e Paralimpici”.
-
Didattiche e Intelligenza Artificiale
Giovedì 4 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Tutte le novità sulle proposte di formazione,
accompagnamento e supporto a cura delle Équipe,
dedicate all'Intelligenza Artificiale nella didattica.
In particolare, verranno presentati in anteprima i percorsi laboratoriali
IA_Lab Next Gen, condividendo tutti i dettagli relativi
alla struttura dei corsi, alle modalità di iscrizione e alle diverse
declinazioni delle attività didattiche per ogni ordine e grado.
-
Formazione per le COMUNITÀ DI PRATICHE
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Nell’incontro verranno illustrate le proposte formative dedicate
ai componenti delle Comunità di pratiche per l’apprendimento
(docenti, DSGA, ATA, DS), che vedono all’attivo già due percorsi:
Formare le CdP (ID 301958),
un’introduzione strategica e pedagogica;
Valorizzare le CdP (ID 301961),
uno spazio per conoscere e documentare buone prassi
-
La trasformazione digitale ha cambiato profondamente la quotidianità delle studentesse e degli studenti: dispositivi sempre presenti, social che anticipano esperienze emotive complesse, nuove forme di relazione e vulnerabilità che entrano ogni giorno in classe. Molti insegnanti ci raccontano la difficoltà di orientarsi in questo scenario, tra curiosità, preoccupazioni e bisogni educativi inediti.
Per questo proponiamo un webinar dedicato a un tema trasversale a tutte le scuole: come accompagnare ragazze e ragazzi verso un uso consapevole, critico e sereno del digitale, senza rinunciare alla centralità del rapporto educativo.
L’incontro, guidato da Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro, rappresenta un momento comune di riflessione sul ruolo sociale del docente: figura adulta di riferimento, capace di costruire relazioni educative autentiche, sostenere l’emergere dell’identità e integrare le tecnologie senza perdere di vista la persona.
Durante la sessione, Lancini accompagna i docenti in un confronto aperto su:
- autorità e autorevolezza nell’era digitale
- responsabilità educativa e nuovi codici relazionali
- il ruolo dell’adulto nella crescita online degli adolescenti
- come leggere e gestire l’impatto di social, smartphone e intelligenza artificiale sulla vita dei giovani
L’obiettivo è offrire strumenti pratici, esempi concreti e una lettura chiara dei cambiamenti in corso, aiutando gli insegnanti a rafforzare il proprio ruolo educativo.
Dettagli del webinar
Data: 18 dicembre 2025
Orario: 17-18
Durata: 60 minuti
Format: webinar interattivo
Iscrizioni: https://events.
-
-
Come si accede al servizio
Visualizzare la proposta cliccando sul link interessato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo "Paolo VI" Azzano Mella (BS)
-
Indirizzo
Via Paolo VI, 1 - Azzano Mella (BS)
-
CAP
25020
-
Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere alle proposte formative per docenti è necessario essere insegnanti in servizio, di ruolo o supplenti, nelle scuole statali o paritarie. L’iscrizione avviene principalmente attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA, tramite SPID o credenziali MIUR, oppure tramite il proprio istituto scolastico o enti accreditati dal Ministero. Alcuni corsi richiedono la compilazione di moduli con i dati professionali e, se si svolgono durante l’orario di servizio, l’autorizzazione del dirigente scolastico. Le attività possono essere gratuite o a pagamento e, in quest’ultimo caso, è possibile utilizzare la Carta del Docente. Al termine, viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale e, in alcuni casi, come credito formativo.
Tempi e scadenze
Si veda la proposta formativa.
Contatti
Si veda la proposta formativa.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si veda la proposta formativa.
A cosa serve
Le proposte formative per i docenti servono a garantire la formazione continua degli insegnanti, cioè l’aggiornamento costante delle loro competenze professionali, pedagogiche e disciplinari. In sostanza, hanno la funzione di migliorare la qualità dell’insegnamento e di favorire l’innovazione educativa.
Ecco i principali obiettivi:
-
Aggiornamento professionale
-
Sviluppo di competenze trasversali
-
Inclusione e interculturalità
-
Innovazione didattica e digitale
-
Crescita personale e comunitaria
-
Adeguamento alle riforme educative
In sintesi, le proposte formative servono non solo a migliorare le competenze tecniche degli insegnanti, ma anche a rafforzare la loro identità professionale, rendendoli più consapevoli e capaci di rispondere ai bisogni educativi in continua evoluzione.
Descrizione breve
La descrizione della proposta è dettagliata all'interno del link.




