Organi collegiali

Collegio docenti

Collegio dei docenti unitario: assume le coordinate della progettazione pedagogica e didattica che si esprimono nel PTOF che elabora interamente; è il motore dal quale prendono vita e si concretizzano tutte le iniziative di adeguamento della programmazione educativa, di aggiornamento dei docenti, di sostegno agli alunni. Comprende tutti i docenti in servizio presso l’Istituto comprensivo.

Collegio dei docenti in dipartimenti. L’O.M. 267/95 all’art. 3 prevede che per gli istituti comprensivi il collegio docenti possa articolarsi in sezioni per ciascun ordine di scuola presente nella nuova istituzione. Ciò economizza i tempi delle sedute del Collegio Unitario e salvaguarda l’autonomia dell’ordine interessato che può disporre di maggiori spazi decisionali e di riflessione, pur sempre nel rispetto degli indirizzi generali fissati dal Consiglio d’Istituto e le decisioni spettanti al Collegio Unitario. Comprende i docenti in servizio suddivisi in dipartimenti (ordini di scuola).

Consiglio d’Istituto

II consiglio di istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Approva il PTOF elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Ha una funzione di verifica di fatto nel momento in cui gestisce il Programma annuale. Delibera i regolamenti interni che disciplinano la vita di istituto.

È composto dal Dirigente scolastico, i rappresentanti dei docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e i genitori dei plessi di Azzano Mella, Capriano del Colle e Mairano. Il consiglio di Istituto è stato rinnovato nell’anno scolastico 2021-22 e sarà operativo per il triennio successivo.

DOCENTI:

BRUNETTO LAURA

CARINI NICOLETTA

GHISLA STEFANIA

MARCARINI GIUSEPPINA

MARCHESINI ANNALISA

MONFARDINI MARIA GIULIANA

PIRLO ANNA

ROMBI MASCIA

GENITORI:

BORBONI ANNA ROSSELLA

COMINI FEDERICA

MENICHETTI VERONICA

RONDINA ROSEMARIE

ROSA FABIANA

SPAGNOLI MARCO

Giunta esecutiva

La giunta ha il compito di proporre al consiglio d’istituto il programma annuale (bilancio preventivo e consuntivo) con apposita relazione di accompagnamento. Comprende: 2 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante docenti e 1 rappresentante ATA, il Dirigente Scolastico e il DSGA.

Componenti della Giunta Esecutiva:

DIRIGENTE SCOLASTICO

DSGA CAPRIO GINA