Organi Collegiali

Collegio docenti

Collegio dei docenti unitario: assume le coordinate della progettazione pedagogica e didattica che si esprimono nel PTOF che elabora interamente; è il motore dal quale prendono vita e si concretizzano tutte le iniziative di adeguamento della programmazione educativa, di aggiornamento dei docenti, di sostegno agli alunni. Comprende tutti i docenti in servizio presso l’Istituto comprensivo.

Collegio dei docenti in dipartimenti. L’O.M. 267/95 all’art. 3 prevede che per gli istituti comprensivi il collegio docenti possa articolarsi in sezioni per ciascun ordine di scuola presente nella nuova istituzione. Ciò economizza i tempi delle sedute del Collegio Unitario e salvaguarda l’autonomia dell’ordine interessato che può disporre di maggiori spazi decisionali e di riflessione, pur sempre nel rispetto degli indirizzi generali fissati dal Consiglio d’Istituto e le decisioni spettanti al Collegio Unitario. Comprende i docenti in servizio suddivisi in dipartimenti (ordini di scuola).

Consiglio d’Istituto

II consiglio di istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Approva il PTOF elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Ha una funzione di verifica di fatto nel momento in cui gestisce il Programma annuale. Delibera i regolamenti interni che disciplinano la vita di istituto.

È composto dal Dirigente scolastico, i rappresentanti dei docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e i genitori dei plessi di Azzano Mella, Capriano del Colle e Mairano. Il consiglio di Istituto sarà rinnovato nell’anno scolastico 2018/19 e sarà operativo per il triennio successivo.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO

GENITORE PRIMARIA di Mairano
TOSINI MASCIA GENITORE SECONDARIA di Azzano Mella

Giunta esecutiva

La giunta ha il compito di proporre al consiglio d’istituto il programma annuale (bilancio preventivo e consuntivo) con apposita relazione di accompagnamento. Comprende: 2 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante docenti e 1 rappresentante ATA, il Dirigente Scolastico e il DSGA.

Componenti della Giunta Esecutiva

Triennio 2018/2021