eTWINNING ed ERASMUS +

La classe 2F della secondaria ha quest'anno continuato a collaborare con la scuola francese di Concarneau, focalizzandosi sulle tradizioni culinarie e le sane abitudini alimentari. Gli studenti si sono incontrati online per scoprire le reciproche abitudini alimentari e i piatti tipici dei propri Paesi. Utilizzando l'inglese e il francese, gli studenti hanno infine realizzato un ricettario digitale basandosi sulle ricette che avevano precedentemente presentato alle classi via meet. Tutto ciò è stato documentato e organizzato nel Twinspace dedicato.

Link al cook bookhttps://read.bookcreator.com/kocT5hfZFIbx5PvcXWkV6Bw61Cq1/NbLX1RRpRrO-6Yv65ONCWA

-----

Little Dictionary of Equality: parole che uniscono

Nell’ambito del progetto eTwinning “Say it Equal”, gli alunni della classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado e i loro partner di Concarneau (Francia) hanno realizzato un dizionario illustrato e sonoro in tre lingue (italiano, francese e inglese) dedicato ai valori dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione.
Ogni voce è stata arricchita con immagini e registrazioni audio realizzate dagli studenti, che hanno collaborato per trasformare le parole in uno strumento di comunicazione e di incontro tra culture diverse.
Il Little Dictionary of Equality è uno dei prodotti finali del progetto e testimonia come lingue, creatività e cittadinanza europea possano contribuire a costruire un futuro più inclusivo.

Link al Little Dictionary of Equality: https://read.bookcreator.com/Uh6jlrBKySS7llYxWTJqkUDJYKo1/pEjMDhqYQnaAkIM-saCt6w

-----

Siamo lieti di presentare Equal Stories, la raccolta di racconti digitali realizzata dagli alunni della classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado e dagli studenti della scuola di Concarneau, in Francia, nell’ambito del progetto eTwinning “Say it Equal”.
Il progetto ha coinvolto gli studenti in un percorso interdisciplinare dedicato al concetto di uguaglianza, esplorato attraverso la matematica, le lingue e la creatività. Dopo una serie di attività collaborative, gli alunni sono stati suddivisi in gruppi misti italo-francesi e hanno lavorato insieme per ideare, scrivere e illustrare brevi storie sul tema dell’uguaglianza, del rispetto, dell’inclusione e della collaborazione.
Nonostante la distanza geografica, i ragazzi hanno saputo comunicare, confrontarsi e cooperare utilizzando strumenti digitali e spazi di lavoro condivisi, trasformando le loro idee in prodotti creativi comuni.
Le storie che seguono rappresentano il prodotto finale del progetto e testimoniano non solo le competenze linguistiche e digitali sviluppate dagli studenti, ma anche la loro capacità di lavorare in squadra, valorizzare le differenze e costruire ponti tra culture diverse.
Buona lettura!

Allegati

The witch-compresso.pdf

File PDF
Contatore click: 9

The Witch's Magic Potion-compresso.pdf

File PDF
Contatore click: 7

different shapes, same perimeter.pdf

File PDF
Contatore click: 9

Presentazione Progetto Storia Bianco Nero Classico.pdf

File PDF
Contatore click: 8

say it equal.pdf

File PDF
Contatore click: 9

THE SAME SPEED.pdf

File PDF
Contatore click: 9

Different but equal.pdf

File PDF
Contatore click: 9

A fair test.pdf

File PDF
Contatore click: 9